La Dott.ssa Claudia Uccelli è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Torino, è iscritta attualmente all’Albo degli Psicologi dell'Emilia Romagna al n. 10523 dal 17/02/22, precedentemente iscritta all'Albo degli Psicologi del Piemonte al n. 2891 dal 29/01/2001.
Ha ottenuto l’abilitazione come Psicoterapeuta il 9/05/2005, specializzandosi in Psicoterapia Psicoanalitica per Adolescenti e Adulti presso la Scuola quadriennale Area G di Milano.
Dal 2006 è socia di "Area G, La dimensione psicologica del giovane" Associazione Onlus, Milano e Torino
Ha effettuato Analisi Personale con Psicoanalista SPI.
In ambito clinico ha prestato servizio come psicologa presso ex Ospedali Psichiatrici, Unità Sanitarie Locali; ANFFAS, Dipartimenti di Salute Mentale e Aziende Sanitarie Locali, del territorio Piemontese.
In ambito didattico-formativo ha collaborato a vario titolo con il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino e con l'Ordine degli Psicologi del Piemonte.
Per 13 anni è stata Professore a Contratto per l'Università degli Studi di Torino insegnando Metodologia della Ricerca Psicologica; Psicologia della Comunicazione; Psicologia di Comunità , Dinamica di gruppo, Psicologia dell'età evolutiva.
E' stata Controrelatore in sede di Discussione Tesi preso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Torino ed è Cultore della Materia Psicologia Dinamica, presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino.
Ha lavorato in ambito aziendale, come responsabile delle Risorse Umane presso Sinergy Ltd di Piacenza, nella riorganizzazione del personale e ridefinizione delle funzioni manageriali e di leadership, e nella consulenza sulla gestione delle dinamiche di gruppo aziendali.
Svolge libera professione a Piacenza in Studio privato, in via Campagna 39/D, prestando servizio di consulenza, orientamento scolastico e lavorativo, sostegno alla genitorialità , e presa in carico terapeutica, per adolescenti e adulti in setting individuale, di coppia e piccolo gruppo.